Vivisol e NEMO Lab

VIVISOL rafforza l’impegno per migliorare l’assistenza e la qualità di vita dei pazienti neuromuscolari

NEMO Lab

Monza, 07 marzo 2022 – Siglato l’accordo che ha come obiettivo la promozione di modelli assistenziali e tecnologie adeguate per garantire un’efficace continuità di cura domiciliare del paziente con patologie neuromuscolari, nella fase successiva al ricovero ospedaliero. Ad annunciarlo è VIVISOL. Fondata nel 1986 ed oggi uno dei principali Gruppi europei che operano nelle cure domiciliari, l’azienda è costantemente focalizzata sull'evoluzione e l'aggiornamento delle proprie soluzioni.

 

In questa logica nasce la collaborazione con NeMO Lab, la start up inaugurata un anno fa e che nasce nel solco dell’esperienza di presa in carico multidisciplinare per le persone con SLA, SMA e Distrofie muscolari maturata dai Centri Clinici NeMO e integrata dalla vocazione di fare impresa sociale di CGM, il Consorzio Gino Mattarelli che da 34 anni coordina l’attività di cooperative e imprese sociali su tutto il territorio nazionale. NEMO LAB, dunque, è figlio dell’imprescindibile alleanza tra ricercatori, medici e pazienti.

 

La vocazione di cura di VIVISOL da oggi può contare, dunque, su una vera e propria filiera scientifica e tecnologica. I dieci laboratori “High Tech” di NEMO LAB, realizzati su 1500 mq presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, sviluppano soluzioni tecnologiche innovative in tutti gli ambiti che coinvolgono la vita del paziente, dalle protesi su misura alla robotica, dalla banca dati della voce del “Voice Lab” allo studio e realizzazione di ambienti domestici smart e perfettamente accessibili a persone con disabilità motoria, fino all’entertainment finalizzato alla cura e alla riabilitazione.

 

Questa iniziativa si inserisce nel solco dell’impegno e attenzione di Vivisol nel migliorare la vita dei pazienti e contribuire a offrire soluzioni sempre più all’avanguardia e adatte a rispondere ai bisogni specifici di chi è affetto da patologie complesse come quelle neuromuscolari” - commenta Matteo Lora Moretto, Direttore Marketing Corporate di Vivisol e ora nel Board di NEMO LAB.

 

La partnership con Vivisol – dichiara Stefano Regondi, Direttore generale di NEMO LAB - irrobustisce il progetto del polo tecnologico anche in virtù dell’esperienza di chi gestisce a 360° i bisogni assistenziali sanitari e tecnologici a domicilio del paziente, portando le esperienze internazionali dove Vivisol opera. Siamo felici e onorati di avere da oggi un partner industriale così qualificato e di intraprendere congiuntamente nuove traiettorie di sviluppo della telemedicina e di altre progettualità sulle quali andremo a co-progettare servizi e prodotti”.

 

In Italia sono 40 mila le persone che convivono con una patologia neurodegenerativa o neuromuscolare, come la SLA, la SMA e le distrofie muscolari: malattie altamente invalidanti, ad alto impatto assistenziale, che causano un progressivo indebolimento della muscolatura volontaria e che, in termini funzionali, portano ad una riduzione nel tempo dell’autonomia personale, fino a minare, in alcune situazioni, la capacità di svolgere anche i più piccoli gesti quotidiani.

 

Vivisol

 

VIVISOL - società del Gruppo SOL, la cui capogruppo SOL Spa è quotata alla Borsa di Milano dal 1998- opera fin dagli anni ’80 nel settore dell’homecare, prestando a domicilio dei pazienti servizi tecnologicamente avanzati per il trattamento di patologie croniche, quali ossigenoterapia, ventilazione meccanica, diagnostica e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno, alla nutrizione artificiale, alla telemedicina, all’assistenza sanitaria, agli ausili e alle terapie infusionali. Con oltre 500.000 pazienti serviti giornalmente a livello internazionale, VIVISOL si qualifica come una delle aziende più avanzate in Europa nel settore dell’assistenza domiciliare.

 

Contatti:             VIVISOL-Barabino & Partners

Marina Riva

m.riva@barabino.it

Tel 347 29.75.426

NEMO Lab Website