Nutrizione Artificiale, di cosa si tratta?

La Nutrizione Artificiale è una tecnica di prevenzione e cura della malnutrizione, che permette di nutrire il paziente che non può alimentarsi sufficientemente per via naturale.

 

La malnutrizione favorisce il verificarsi di complicanze legate alle malattie di base, aumentando il tasso di mortalità dei pazienti e allungandone i tempi di convalescenza. In generale, rende meno efficaci le terapie somministrate e meno efficienti i percorsi di guarigione, producendo una lievitazione dei costi farmaceutici, di ricovero e di assistenza.

Area Terapeutica

Assistenza area terapeutica

 

Le modalità di nutrizione artificiale

In base alle necessità del paziente e alle sue condizioni ciniche possono essere utilizzate diverse tecniche di Nutrizione Artificiale.

 

  • Nutrizione Artificiale Enterale: prevede la somministrazione di sostanze nutritive direttamente nel tratto gastrointestinale mediante l’impiego di apposite sonde (sondino naso-gastrico, naso-duodenale, stomie).

 

  • Nutrizione Artificiale Parenterale: prevede l’assunzione di miscele nutritive per via sistemica, nelle situazioni d’insufficienza intestinale acuta o cronica.

 

Entrambe le modalità di nutrizione possono essere erogate a domicilio con conseguenti benefici sia per il paziente - che ne guadagna in termini di qualità della vita e salute, grazie al reintegro nell’ambiente famigliare, sociale e lavorativo, con la sicurezza di essere seguito 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno -  che per le strutture sanitarie – che possono ridurre i tempi di ricovero e i costi sanitari.

Scarica la nostra guida alla nutrizione artificiale

A chi è destinato il servizio?

 

Il programma di nutrizione clinica domiciliare è destinato ai pazienti che possono proseguire una terapia post-operatoria tra le mura domestiche con i propri cari, in condizioni di massima sicurezza. Grazie al nostro personale specializzato assistiamo il paziente e la famiglia per tutto il periodo della terapia, provvedendo alla dimostrazione dell’utilizzo e della gestione dei materiali e delle attrezzature, coerentemente con quanto prescritto dal Servizio di Dietetica autorizzato.

Oltre agli alimenti e agli strumenti, forniamo anche manuali d’uso e tutorial per accompagnare al meglio il paziente e la famiglia nello svolgimento quotidiano della terapia.

 

Perché scegliere il nostro servizio?

Dal 1993 ci siamo strutturati per realizzare una forma domiciliare del servizio di nutrizione artificiale, enterale e parenterale. Oggi, offriamo il servizio con la formula chiavi in mano, progettandolo in considerazione delle specifiche esigenze e peculiarità del paziente al fine di essere quanto più possibile aderenti alle necessità dell’Ente Erogatore e dell’assistito.

 

Fidati di noi

Ci occupiamo della consegna, del sopralluogo dei locali, dell’installazione e manutenzione dei sistemi di somministrazione e del regolare approvvigionamento delle miscele nutritive per le terapie prescritte dai medici grazie ad accordi di collaborazione con i maggiori e più qualificati produttori mondiali di nutrimenti. Le strumentazioni e i sistemi di somministrazione che forniamo sono certificati CE e rispondono ai requisiti di sicurezza e affidabilità. Tutte le consegne sono eseguite da personale specializzato e con mezzi di trasporto idonei al servizio.

 

La nostra esperienza nelle strutture sanitarie locali di diverse regioni ci ha portato ad essere

il primo operatore nazionale in termini di giornate di assistenza erogate. Le Aziende Sanitarie hanno dimostrato grande soddisfazione nei confronti di un servizio in grado di agevolare le problematiche burocratiche e logistiche.