VIVISOL

Nutrizione Artificiale

Nutrizione Artificiale

Dal 1993, VIVISOL ha impostato la propria struttura in maniera tale da essere in grado di offrire una forma domiciliare del servizio di nutrizione artificiale.
Il servizio di nutrizione artificiale domiciliare proposto, è un servizio “chiavi in mano”, progettato in considerazione delle specifiche esigenze e peculiarità del paziente.

E’ ormai accertato che la malnutrizione favorisce il verificarsi di complicanze legate alla malattia di base, aumenta il tasso di mortalità, allunga i tempi di convalescenza. Si può quindi affermare che molti pazienti muoiono a causa della denutrizione e non della specifica patologia di cui soffrono.
In generale, la malnutrizione rende meno efficaci le terapie somministrate e meno efficienti i percorsi di guarigione, producendo una lievitazione dei costi farmaceutici, di ricovero e di assistenza.
Allo scopo di prevenire e curare la malnutrizione a domicilio si ricorre alla Nutrizione Artificiale (NA), una tecnica che permette di nutrire il paziente che non può alimentarsi sufficientemente per via naturale.

  • Nutrizione Artificiale Enterale: prevede la somministrazione di sostanze nutritive direttamente nel tratto gastrointestinale mediante l’impiego di apposite sonde (sondino naso-gastrico, naso-duodenale, stomie).
  • Nutrizione Artificiale Parenterale: prevede l’assunzione di miscele nutritive per via sistemica, nelle situazioni d’insufficienza intestinale acuta o cronica.

Oggi è possibile erogare entrambe le modalità di nutrizione a domicilio. Quando la nutrizione artificiale si prolunga, il medico può decidere che il paziente, in condizioni di stabilità clinica,  continui a casa la terapia iniziata in ospedale. Attraverso la domiciliarizzazione del servizio si può ottenere un miglioramento della salute e della qualità di vita del paziente, grazie agli indiscussi vantaggi che derivano dal reintegro nell’ambiente famigliare, sociale, lavorativo, con la sicurezza di essere seguiti 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
Tale servizio ha una notevole importanza anche per le strutture sanitarie in quanto la malnutrizione, associata a varie malattie, può contribuire a peggiorare la prognosi, aumentando il rischio di contrarre infezioni, allungando i tempi di ricovero, incrementando così i costi sanitari.

Ogni fornitura di servizio viene affrontata con un progetto studiato ad hoc, composto da diversi moduli, per essere il più possibile rispondente alle necessità dell’Ente Erogatore e dell’assistito. VIVISOL ha strutturato fin dal 1993 un’apposita organizzazione per realizzare una forma domiciliare del servizio di nutrizione artificiale, enterale e parenterale.
VIVISOL ad oggi ha portato la propria esperienza in moltissime strutture sanitarie locali di diverse regioni e tale impegno più che decennale l’ha portata ad essere il primo operatore nazionale in termini di giornate di assistenza erogate. Le Aziende Sanitarie hanno dimostrato grande soddisfazione nei confronti di un servizio “chiavi in mano” in grado di agevolare le problematiche burocratiche  e logistiche.

VIVISOL si occupa della consegna, del sopralluogo dei locali, dell’installazione e manutenzione dei sistemi di somministrazione e del regolare approvvigionamento delle miscele nutritive per le terapie prescritte dai medici. A tale proposito VIVISOL ha definito accordi di collaborazione con i maggiori e più qualificati produttori mondiali di nutrimenti.
Le strumentazioni e i sistemi di somministrazione forniti da VIVISOL sono certificati CE e rispondenti a requisiti di sicurezza e affidabilità. Tutte le consegne sono eseguite da personale specializzato e con mezzi di trasporto idonei al servizio.

Il programma di nutrizione clinica domiciliare è fondamentalmente destinato ai pazienti che possono proseguire una terapia post-operatoria tra le mura domestiche con i propri cari, in condizioni di massima sicurezza e senza nessuna difficoltà.
VIVISOL mediante personale specializzato assiste il paziente e la famiglia il giorno della consegna e per tutto il periodo della terapia, provvedendo anche alla dimostrazione dell’utilizzo e della gestione dei materiali e delle attrezzature, coerentemente con quanto prescritto dal Servizio di Dietetica autorizzato.

Contestualmente ad alimenti e strumenti, vengono forniti manuali d’uso e tutorial per accompagnare al meglio il paziente e la famiglia nello svolgimento quotidiano della terapia. (Guida pratica e tutorial video per la NED, Guida pratica per la NPD).

Guida pratica per la NED per il paziente e la famiglia

"Estratto del video tutorial sull'attuazione della nutrizione enterale a domicilio"

Gli interventi nei casi di emergenza sono garantiti dal servizio di assistenza tecnica VIVISOL, gestito tramite il numero verde gratuito 800-832004 attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Certificazione Qualità /Autorizzazione Regionale

VIVISOL è inoltre l’unica realtà italiana con tutti i centri territoriali certificati ISO 9001: 2008 per il servizio di nutrizione domiciliare. Tale certificazione permette di dare assoluta garanzia e affidabilità ai clienti che i propri assistiti ricevano il massimo del servizio e dei prodotti oggi reperibili sul mercato.
VIVISOL dispone di magazzini autorizzati in conformità a quanto prescritto dal D.Leg. n.155/97 (HACCP) riguardante la commercializzazione all’ingrosso di prodotti per nutrizione enterale, alimenti dietetici e diete iperproteiche ubicati su tutto il territorio nazionale.

ViviMedical

VIVISOL ha sviluppato ed implementato il software Vivimedical al fine di migliorare il percorso assistenziale del paziente attraverso l’integrazione tra gli operatori sanitari coinvolti. In particolare, l’applicativo consente la gestione degli aspetti clinici ed amministrativi dei pazienti in NAD.
Vivimedical consente di creare per ogni paziente una scheda dati che viene costantemente aggiornata e che consente di registrare i dati anagrafici e clinici, quelli relativi alla terapia, alle consegne, ai consumi e di elaborare differenti statistiche.